Magnadyne SV56 - dettagli restauro




Per la cornice che era assai arrugginita ho trovato una bomboletta di vernice "anticata"
Il trasformatore di alimentazione ha richiesto un grande lavoro : il cambiotensione era fatto con una basetta di bachelite ( completamente cotta )  montata sopra il medesimo : la stessa è stata rifatta con vetronite ma la difficoltà è stata risaldare i fili estremamente corti e sottili. La ruggine del pacco lamellare è stata eliminata con carta vetrata sottile e poi è stato riverniciato.
Tutto il telaio era completamente ossidato e la pulizia è stata fatta con carte vetrata sottilissima e tanto "olio di gomito" : naturalmente un pochino alla volta in corrispondenza delle parti del circuito in rifacimento.

Ecco come si presenta il telaio completamente ripulito. L'altoparlante originale ( rovinato assai ) faceva anche da trasformato di uscita : al suo posto ho dovuto mettere un vero trasformatore di uscita che avevo in casa da anni.
La piastrina del cambiatensioni
Gli zoccoli erano in bachelite completamente cotta e con i contatti estremamente laschi. Il diametro era maggiore del normale e quindi per mettere i nuovi ( originali Geloso ) ho dovuto fare un supporto in vetronite che fungesse da sostegno come si vede chiaramente dalla foto
Il variabile era incrostato ed ossidato ed ha richiesto un grosso lavoro di pulizia.
Il cablaggio è stato completamente rifatto e sono stati sostituiti tutti i condensatori originali a carta che presentavano una capacità totalmente differente da quella indicata sulla etichetta
Le bobine sono state ricerate e quelle per le onde lunghe ( danneggiate ) sono state riavvolte........
Ancoraggi per supportare i nuovi elettrolitici di filtro sulla alimentazione
Perticolare del trasformatore di alimentazione
Altri particolari del cablaggio




Nessun commento:

Posta un commento